casa 883

Harley-Davidson 883 Custom

SPORTSTER 883 Custom così si chiama la mia moto. Non starò qui a stressarvi con la storia delle origini dell'HARLEY-DAVIDSON perchè su WIKIPEDIA l'argomento è trattato esaustivamente.

L'ho comprata nel 2000 semplicemente perchè mi piaceva. Il ritmo del motore al minimo, la grande coppia ai bassi regimi e lo stile di guida sono un mix irresistìbile.

Ecco com'era prima che la riverniciassi.

Nella foto sopra: ho eseguito la verniciatura nero lucido e creato una sella monoposto. Inoltre le marmitte erano state sostituite come le ben più rumorose DRAG PIPES che sono semplicemente un tubo vuoto cromato.

 

Non posso dire di non aver mai avuto problemi meccanici. Ben due volte ho rifatto le guarnizioni dei coperchi punterie. La prima volta l'ho portata dal meccanico. La seconda volta l'ho fatto io.

Notate sul parafango anteriore la verniciatura precedente bicolore in edizione limitata custom-painted. Nell'occasione ho smontato le ruote per farmi sostituire i pneumatici. Sottolineo anche il fatto che il piedistallo su cui sta la moto è un sistema di leve che ho costruito personalmente con materiale di recupero.

Dietro si possono vedere le due enormi molle per le valvole di aspirazione a destra e di scarico a sinistra. In primo piano le aste di comando dei bilancieri che erano già stati rimossi.

Ecco il punto in cui la guarnizione in carta si era crepata. Ora sono disponibili dei kit per montare guarnizioni in rame. La rottura è dovuta alla dilatazione dell'alluminio.

La cassetta degli attrezzi è piena di chiavi e attrezzi tutti in pollici a causa della fabbricazione negli USA.

Anche con la moto frequento alcuni raduni. I miei preferiti sono quelli in zona e non molto pubblicizzati dove si può godere in tranquillità della compagnia degli amici.

Le frecce posteriori anche se minuscole emettono molta luce e sono omologate. Quelle anteriori sono state sostituite con un modello più piccolo di uno sportster più recente. Le frecce di origine sono enormi.

Un'altra modifica rispetto all'originale che però ho fatto aggiungere al meccanico sono i due strumentini a lato del tachimetro.

A sinistra la pressione dell'olio utile nelle code estive poichè anche l'HARLEY come la 2CV è raffreddata a aria con la differenza che l'HARLEY non ha ventole di raffreddamento e quando sei fermo l'olio frigge.

A destra un contagiri.

Anche il filtro dell'aria è stato modificato. Infatti l'originale è in fibra e quando si intasa (velocemente direi) va sostituito.

Il filtro di modifica è lavabile.

Non ho foto delle condizioni attuali della moto. Le marmitte sono tornate quelle originali ma i terminali sono aperti. Sono state montate due borse di cuoio nere dietro e la sella originale due posti con schienale passeggero.

La moto in questa foto era completamente originale.

Qui sono in Austria al lago Faaker See nel 2001 dove si tiene un magnifico raduno.

Negli ultimi anni l'affluenza di moto è tale che mi è passata la voglia di andarci.

Ecco il lago. Il raduno "invade" ogni angolo del paese circondato da un magnifico panorama.

A Faaker See si vedono le moto più strane...quella qui sopra (immezzo al fumo) impegnata in un Burn Out è una Boss Hoss V8 di 5700cc da oltre 340CV.