Michele una sera mi chiama: "Se vieni a fare un salto beviamo una birra insieme, e poi cominciamo a revisionare un cambio per la mia 2cv". Ovviamente non potevo rifiutare e sono partito subito.
10/05/2008 SOSTITUZIONE DI UN CAMBIO 2CV
Quando sono arrivato c'era anche Stefano (al centro della foto).
Michele oltre ad avere una 2cv costruisce anche chitarre elettriche.
Poi Stefano si è messo a suonare...ovviamente con una chitarra costruita da Michele!!!
Poi abbiamo cominciato a dare un'ochiata al cambio
Michele ha indossato un camice bianco e in preda ad un attacco tipo dottore pazzo voleva smontare del tutto il cambio...
Per fortuna si è presto reso conto che non è una cosa così semplice e ha lasciato perdere limitandosi a una pulizia e alla sostituzione dell'olio.
Siccome a casa del mio amico c'è un garage molto stretto, non era pensabile di fare la sostituzione del cambio la dentro.
Ho messo a disposizione la mia "officina" che offre più spazio. L'intervento è durato circa 7/8 ore. Alcuni imprevisti hanno dilungato l'operazione
Ecco la macchina! Il problema era che il cambio perdeva olio e dopo essere rimasto quasi senza faceva un rumore terribile.
L'olio usciva dal mozzo destro e andava a sporcare il freno rendendo poco sicura la frenata.
In un paio d'ore di lavoro eravamo già pronti a togliere il motore. La parte più noiosa stata quella di segnare i cavi dell'impianto elettrico in modo da fare presto nel rimontare il tutto. Ogni cavo è stato numerato.
La macchina infatti non poteva stare ferma in quanto sarebbe servita per sera.
Grazie alle travi montate in previsione di qualche lavoro del genere, non è stato difficile trovare un punto si sostegno per estrarre il motore...
Successivamente per lavorarci meglio il motore è stato messo su un tavolo
Ora non restava che sostituire il cambio...
Ecco il motore già in posizione sul telaio con il cambio sostituito.
Molto tempo è stato dedicato alla pulizia dei freni che erano sporchi d'olio...
Poi sono seguiti dei test rigorosissimi. Vedi un breve video QUI