MIKROKOPTER (pagina in costruzione) 14/04/2009

Inizia una nuova avventura. A differenza dell'X-3D-BL il Mikrokopter (abbreviato MK) offre molte configurazioni diverse. Al momento vengono forniti ben 7 kit di montaggio completi e differenti tra loro. 

Altra differenza sostanziale consiste che il progetto è Open Source. Inoltre da poco è stato integrata la funzione di mantenimento della posizione che sfrutta la tecnologia GPS.

 

Da Wikipedia

In informatica, open source (termine inglese che significa sorgente aperto) indica un software i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. Questo è realizzato mediante l'applicazione di apposite licenze d'uso.

Grosso modo un MK "base" si presenta così. Il telaio è in alluminio.

Costruire il Mikrokopter

Di seguito trovate il link ad una procedura per la costruzione del Mikrokopter: http://www.mikrokopter.com/ucwiki/it/IstruzioniCostruzione

Controlli preliminari

Connettete la batteria e accendete l'MK, i motori devono muoversi uno dopo l'altro ed emettere un beep.

Controllate se sono accesi i seguenti led:

 

Led verde su ognuno dei BL-Ctrls. Se così non fosse --> http://www.mikrokopter.de/ucwiki/en/BL-Ctrl_Manual

 

Led verde sulla Flight Controller. Se così non fosse --> http://www.mikrokopter.de/ucwiki/en/FlightCtrlManual

 

Led rosso sulla MK3 Mag. Se così non fosse --> http://www.mikrokopter.de/ucwiki/en/MK3Mag 

 

Led verde sul GPS. Se così non fosse --> http://www.mikrokopter.de/ucwiki/en/MKGPS

 

Led verde e rosso sulla Navi Board. Se così non fosse --> http://www.mikrokopter.de/ucwiki/en/NaviCtrl

 

Se è tutto ok il vostro MK può essere impostato usando MK-tool http://www.mikrokopter.de/ucwiki/en/MikroKopter-Tool?action=show&redirect=en%2FMikroKopterTool

Connettere la SerCon al PC

Il programma MK-tool funzionerà sul vostro PC solo se si usa una porta seriale "reale". Usando un convertitore di porte seriali USB il programma non funzionerà e potrebbe creare problemi.

Se il vostro PC non ha una porta seriale usate un adattatore PCMICA.

 

1-Collegate un cavo piatto a 10 PIN al terminale Debug sulla Navi Board. Se Se non avete la Navi Board allora connettetevi alla Flight Control.

 

2-Entrate in MK-tool sul PC e accendete la vostra trasmittente e l'MK. (per evitare qualsiasi incidente togliete le eliche).

 

3-Il led giallo sulla SerCon sarà acceso.

 

4-Ora nel programma vedrete i valori dell'MK. Se così non fosse controllate l'impostazione della porta COM cliccando su Terminal e selezionando la COM nell'angolo in basso a sinistra.

Scrivere e leggere le impostazioni dall'MK-tool

L'FC può memorizzare fino a 5 set di parametri differenti chiamati "Settings".

Il set di parametri desiderato si seleziona prima di iniziare il volo tramite dei movimenti degli stick specifici.

Quando si avvia Mk-tool si vedranno le ultime impostazioni di volo usate. Il tipo di set di parametri è identificato con un numero che si può leggere in basso a sinistra dove è scritto "Parameterset"

 

I set di parametri normalmente sono questi:

-Setting 1 - Sport

-Setting 2 - Normal

-Setting 3 - Beginner

-Setting 4

-Setting 5

 

I valori di ognuno dei 5 Settings può essere salvato sul PC cliccando sul pulsante SAVE.

Per caricare un Setting di valori salvato in precedenza cliccare sul pulsante LOAD e selezionare il file desiderato. Mk-tool a questo punto visualizzerà i valori dal PC. Ogni cambiamento effettuato ai valori non verrà salvato sulla FC finchè non li salvate usando il pulsante WRITE. A questo punto l'MK bippa una volta per il "Setting 1", due volte per il "Setting 2" etc.

L'operazione WRITE sovrascrive tutti i parametri sulla FC per il set di parametri selezionato.

Per vedere i valori salvati sulla FC cliccare sul pulsante READ.

 

Poniamo il caso di voler mantere i tre set di parametri base come sono e di voler effettuare alcuni cambiamenti al set 4 e 5:

 

1 - Avviate MK-tool e selezionate Flight Control

2 - Aprire la scheda Settings. Apparirà la schermata di Configuration

3 - Selezionate un set di parametri attraverso gli stick della trasmittente. L'MK emettera un bip per il set 1, 2 bip per il secondo set etc.

4 - Ora nella casella Parameterset vedrete il numero del set parametri che avete selezionato.

5 - Ora l'MK-tool ha caricato questi parametri e potete modificarli tutti

6 - Ora selezionate il programma da sovrascrivere attraverso le frecce su/giù vicino alla casella Parameterset, per esempio il numero 4

7 - Cliccare sul pulsante Write e l'MK ora bippa 4 volte per comunicare che ha salvato i parametri sul Setting 4.

8 - Ora l'MK userà il Setting 4 finchè non selezionerete un differente set di parametri.

 

-ATTENZIONE- I parametri hanno effetto sul comportamento dell'MK rispetto ai movimenti degli stick. Fare dei cambiamenti ai parametri senza sapere quale effetto avranno sul modello NON E' RACCOMANDATO.

Inoltre  cambiare lo stesso parametro su due MK diversi per motori, diametro delle eliche, interasse dei motori etc. può avere effetti diversi.

Fate sempre piccole variazioni e verificatene l'effetto.

 

Programmare la trasmittente

I vari canali della vostra trasmittente (TX) vanno configurato attraverso MK-tool in modo che ogni stick controlli la giusta funzione. Sembra banale dirlo ma dipende anche in che modo eravate abituati a volare.

 

1-Entrate nell'MK-tool e selezionate la Flight Control

2-Selezionate la scheda Setting. A questo punto apparirà la schermata Configuration

3-Selezionate la scheda Channels

Controllare il senso delle eliche

Per un Mk con 4 motori le direzioni delle eliche sono:

 

DAVANTI E DIETRO  = ORARIO

DESTRO E SINISTRO = ANTIORARIO

 

Se durante i test vi accorgete che un motore gira rovescio scambiate 2 delle connessioni del motore.

 

Per altre configurazioni e con più motori --> http://www.mikrokopter.com/ucwiki/mkm

Calibrare i giroscopi e gli accelerometri

E' un'operazione che va fatta prima di ogni volo. Mettete l'MK su un piano orizzontale e portate lo stick del GAS in ALTO a SINISTRA per calibrare i giroscopi e in ALTO a DESTRA per calibrare gli accelerometri.

Se la differenza di temperatura tra il luogo dove tenete l'MK e il luogo dove lo fate decollare è grande potrebbe essere necessario ripetere la calibrazione.

Calibrazione della bussola magnetica MK3Mag

La bussola magnetica legge il campo magnetico terrestre. Essendo molto sensibile ai campi magnetici è importante allontanare il più possibile eventuali fonti di campi magnetici come ad esempio il cicalino ( o buzzer).

Il buzzer andrà montato all'estremità di un braccio e non sulla FC.

 

E' inoltre consigliato calibrare la bussola magnetica in un area libera da interferenze magnetiche.

Quindi evitate di calibrare la bussola nelle seguenti condizioni:

 

-DENTRO CASA

-VICINO PILONI O CABINE ELETTRICHE

-VICINO A STRUTTURE IN METALLO O IN CEMENTO ARMATO

 

Per fare la calibrazione della bussola è importante verificare che il trim dello YAW della trasmittente sia a zero nell'MK-tool.  NOTA BENE: non è la stessa cosa che impostare il trim a zero solo sulla trasmittente!

 

-CLICCA QUI PER VISUALIZZARE UN PRATICO SPECCHIETTO DELLA PROCEDURA DI CALIBRAZIONE-

 

Per impostare a zero il trim della trasmittente:

 

1-Connettere l'MK al PC e avviare MK-tool

2-Selezionare la finestra della FC in MK-tool

3-Usando la freccia rossa che punta verso destra (al centro dell'MK-tool) scorrere le schermate fino alla pagina 3 (questa schermata mostra il valora K di tutti i canali). Il valori K sono i valori digitali che la trasmittente spedisce alla ricevente e che la FC legge come istruzione.

4-Usando il controllo del trim impostare il valore K dello YAW (o rotazione) a zero. (K3)

5-E' preferibile inoltre impostare a zero anche i trim del NICK e del ROLL. Così facendo potrete trimmare il vostro MK più facilmente (K2 e K4)

 

E' ora il momento di calibrare la bussola.

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NOTA BENE: Quando l'MK è connesso all'MK-tool in modalità MKmag attiva vedrete i valori della bussola a sinistra, ma sul display ci sarà il messaggio

"Keine Verbindung" (nessuna connessione). Questa situazione è perfettamente normale.

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Impostare i canali POTI

Questi canali sono usati per controllare funzioni e servomotori come:

 

- Movimento tilt della Camera

- Attivazione del GPS

- Impostazione dell'otturatore della Camera

- Attivazione del controllo di altitudine

- Attivazione o controllo di ogni altro parametro nell'MK-tool

 

Non è rilevante che funzioni questi canali controllino, ma ciò che è importante che il canale POTI non venga usato per più di una funzione alla volta.

 

Normalmente i canali da 1 a 4 sono usati per controllare GAS, YAW, NICK e ROLL. Gli altri quattro canali (5,6,7,8) sono usati per il controllo POTI.

Ci sono tantissime combinazioni per l'uso di questi canali che è impossibile citarle tutte.

Ora qui citeremo come assegnare un canale variabile per controllare il movimento tilt della Camera che è un uso tipico.

 

1- Connettere l'MK al PC e avviate MK-tool

2- Entrate nella finestra della Flight Control

3- Cliccate sul pulsante "Settings" che ora sarà possibile selezionare

4- Selezionare la finestra Camera

5- Selezionate dal menù a tendina il POTI che volete usare (1,2,3,4)

6- Cliccate sul menù "Channnels" e poi sul numero del POTI che avete scelto  (come nel punto 5) cliccate sul numero adiacente per selezionare il canale su cui questo POTI andrà ad agire.

7- Cliccate su pulsante "Write" per salvare le impostazioni sull'MK

8- Se non l'avete già fatto assegnate un potenziomentro sulla vostra trasmittente sul canale che avete scelto al punto 6

 

Inizializzazione del GPS

Il GPS può funzionare in tre modalità: Spento, mantenimento della posizione e ritorno alla base. (OFF, POSITION HOLD e COMING HOME)

 

L'impostazione della scheda deve essere attivata dalla trasmittente assegnando un canale a un POTI. Vedi "Impostare i canali POTI" in questa pagina. (vedi la schermata dove fare l'impostazione)

 

Il GPS può essere attivato da un cursore con la posizione OFF a metà della corsa, o meglio con un in interruttore a 3 posizioni. La scheda anche su OFF cerca i satelliti. Per saperne di più sul GPS e sulla Navi Control Boards vedi: http://www.mikrokopter.com/ucwiki/en/NaviCtrl

 

Attivazione del controllo di altitudine (Height Control)

Se avete installato il sensore di altitudine sul vostro MK ricordatevi di attivarlo in MK-tool! Dovete assegnarlo ad un canale della trasmittente e quindi ad un POTI in MK-tool. Per altre info visita: http://www.mikrokopter.com/ucwiki/en/heightsensor

 

Il sensore rileva la pressione barometrica e manitiene l'MK a un'altezza specifica con una precisione di + o - 2 metri.

Per controllare questa funzione dovrete assegnare un canale per accendere e spegnere il sensore.

Come al solito potete usare un interruttore o un cursore (potenziometro) abbinato a un POTI come descritto sopra in "Impostare i canali POTI".

 

NOTA: usando un potenziometro per attivare il controllo di altezza non si regola l'altezza ma sono l'attivazione ON-OFF della funzione.

 

Per controllare l'altezza effettiva bisogna usare lo stick del GAS (o THROTTLE), una volta raggiunta l'altezza voluta basterà attivare la funzione e il sensore di pressione manterrà quella quota anche se si aumenta il GAS.

Diminuendo il GAS si farà scendere l'MK ma ridando GAS questo avrà come limite in altezza la quota fissata in precedenza.

-ATTENZIONE-NUOVI FIRMWARE NUOVI PARAMETRI

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Dopo aver aggiornato il firmware bisogna SEMPRE controllare che i canali siano ancora assegnati alla giusta funzione.

Se così non fosse si potrebbe accidentalmente provocare l'accensione dei motori e il decollo incontrollato.

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Nell'ultima versione del firmware 0.72p sono presenti i seguenti valori per il set di parametri Beginner 3

 

Nick/roll P-Anteil: 8

Nick/Roll D-enteil: 16

Gier P-anteil : 6

 

Qualche pilota li trova gli stick molto reattivi ed è incorso in brutti crash.

Ecco una lista di parametri: http://www.mikrokopter.de/ucwiki/en/Parameters può servire per fare dei confronti con i nuovi frimware.

 

Normalmente per una risposta più docile ecco i parametri da impostare:

 

Nick/roll P-Anteil: 3  OPPURE 4

Nick/Roll D-enteil: 4 OPPURE 8

Gier P-anteil : 6

 

ATTENZIONE I PARAMETRI SONO SOGGETTIVI

Tutorial e strumenti per convertire i file GPX in KML e consultarli con Google Earth.

Scaricare il file ZIP ed installate tutti i file che trovate all'interno: MKGPX2KML.zip

 

Scarica: Google Earth

 

Vedi il VIDEO DIMOSTRATIVO

 

 

 

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