CAPOTTE IN PVC (tipo con apertura dall'interno)

La capotte precedente era del tipo con apertura dall'esterno. Visto che avevo intenzione di rifarla da me, ho deciso di "convertirmi" all'apertura dall'interno.

Il problema principale è che la colla per PVC non attacca sul metallo. Funziona solo tra due strati di PVC.

Nei punti in cui ho dovuto incollarlo sui telai in ferro ho usato la colla a caldo.

Per essere sicuro che fosse tesa bene il lavoro è stato concluso "in opera" cioè con la capotte montata sull'auto. Anche i fori delle borchie sono stati fatti allo stesso modo.

La capotte è la prima che ho ricostruito. C'è qualche difetto. Ad esempio nell'angolo in alto a destra del lunotto è visibile una piega. Si può eliminarla smontando il lunotto e tirando meglio il PVC. Al momento resterà così.

 

Spesa per il PVC in foglio da 2,50M x 3M = 30 EURO. 

Perchè PVC?

Perchè il materiale originale acquistato al metro quadrato non è conveniente.

Avrei rischiato di spendere tanto e di buttare tutto se avessi sbagliato qualcosa.

 

Il PVC è più economico e più robusto. Inoltre è di uno spessore identico a quello del materiale di origine. Se fosse troppo grosso sarebbe difficile da inserire nella guarnizione del vetro ma soprattutto incastrarlo nella barra anteriore.

 

Una capotta originale Citroen costa 450 euro.

 

Dal listino di una ditta che rifodera interni di auto l'ho trovata a 310 euro.

 

Di materiale in tutto ho speso circa 35/40 euro.

 

Di tempo ce ne ho messo tanto.

 

casa 883